Classifiche UCI: Jumbo-Visma al comando dopo il Delfinato, Italia rientra in Top5

La Jumbo – Visma vede i frutti del dominio al Giro del Delfinato 2022 anche nelle Classifiche UCI. Se Tadej Pogacar è ancora leader incontrastato nell’UCI World Ranking, alle sue spalle Primoz Roglic si avvicina grazie al successo nella breve corsa a tappe transalpina, superando il compagno di squadra Wout Van Aert, che a sua volta ha un margine sempre più abbondante sul primo rivale, ovvero Richard Carapaz, tallonato da Remco Evenepoel. Da notare in Top10 un altro importante balzo in avanti di un portacolori del team neerlandese, con Jonas Vingegaard che recupera tre posizione, salendo al settimo posto. Inevitabilmente, scende in 18ª posizione il primo azzurro, Sonny Colbrelli, che precede Diego Ulissi, 28°, e Matteo Trentin, 43°.

I trionfi nella corsa transalpina portano inoltre la Jumbo – Visma a fare un netto salto in avanti anche nella Classifica a Squadre, volando in prima posizione dalla quarta che occupava la scorsa settimana. In seconda, con 7236 punti contro gli 8167 dei rivali, rimane la Bahrain – Victorious, mentre scende in terza la Ineos Grenadiers, a quota 7072. Scende dal podio la UAE Team Emirates, ferma a 6945. Miglior professional dell’anno torna intanto ad essere la Alpecin – Fenix, che con 5362 punti supera, in settima posizione, la Arkéa – Samsic, a quota 5257. Entrambe appaiono ormai chiaramente destinate al WorldTour per il prossimo anno.

Il Belgio resiste invece in vetta alla Classifica per Nazioni. A quota 14779,17, il vantaggio sulla Slovenia è ancora di oltre 1300 punti, con la Francia, che completa il podio con 11316,67 punti, decisamente più lontana. Cresce leggermente intanto l’Italia, che dopo essere scivolata in sesta posizione, risale la china superando la Spagna al quinto posto, con 9037 punti contro i 9020,93 accumulati dai portacolori iberici. Davanti ci sono i Paesi Bassi, con 9934,66, dietro la Danimarca, che con 8290 ha superato l’Australia. Seguono Gran Bretagna e Colombia, che chiudono la Top10.

Classifica Individuale

Classifica a Squadre

Classifica per Nazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio